Scroll
Villapiana

Villapiana messa in sicurezza territorio mitigazione rischio idraulico

Villapiana Lido (CS)

Mitigazione rischio idraulico 

La presente relazione tecnica fa riferimento al progetto definitivo – esecutivo di “MITIGAZIONE DEL RISCHIO IDRAULICO – LOCALITÀ 114”, CUP B97B2005429000. Oggetto dell’intervento è l’area compresa tra via della Resistenza e Via Lungomare, nel territorio di Villapiana Lido. Le risorse finanziarie necessarie all’esecuzione dell’intervento gravano sul “Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2019 e bilancio pluriennale per il triennio 2019-2021”

Inquadramento Territoriale

Il territorio di Villapiana, in provincia di Cosenza, comprende due frazioni, Lido e Scalo, e quattro contrade,
Catusi, Rossi, Ponticello, Garamma. È un comune di 5489 abitanti (01/01/2021 - Istat), la sua superficie di
39,73 km2 si estende all’interno della Piana di Sibari e la densità abitativa è pari a 136,74 ab/km2. I comuni
confinanti sono Cassano allo Ionio, Cerchiara di Calabria, Plataci e Trebisacce

Descrizione Stato di fatto
L’area dell’intervento è all’interno della frazione di Villapiana Lido, precisamente nella località di 114. Oggetto della progettazione sono i percorsi stradali, pedonali e ciclabili compresi tra via della Resistenza e Via Lungomare e l’area urbana su via Lungomare. Il tracciato di via della Resistenza ha un’estensione pari a 352 m, è delimitato da un lato dal tracciato ferroviario posto ad una quota superiore, sull’altro fronte si affacciano fabbricati ad uso residenziale. È caratterizzato da due sensi di marcia che per un tratto risultano essere separati da un aiuola centrale che ovvia ai differenti livelli di quota tra i due percorsi.
Descrizione generale interventi
Il progetto nasce dalla necessità di ridurre il rischio idraulico di un’area attualmente carente di opere di deflusso delle acque meteoriche, con le azioni previste nella progettazione si otterrà anche una maggiore sicurezza degli utenti della strada. Le soluzioni adottate sono le più idonee a far fronte alle carenze riscontrate nello stato di fatto e a ottenere, col budget a disposizione, una mitigazione del rischio idraulico.

Possiamo aiutarti?

Se hai in mente un progetto simile o credi che potremmo aiutarti a svolgere progetti simili puoi contattarci tranquillamente compilando questo form o ai recapiti:
Telefono

+39 393 435 9810

Email

info@mpstudiosrl.com