Scroll
Vaccarizzo - Aree Urbane

Vaccarizzo, riqualificazione aree urbane degradate

Vaccarizzo Albanese

Riqualificazione sociale

La presente progettazione è redatta su indirizzo dell’Amministrazione Comunale di Vaccarizzo Albanese (CS); l’appalto è interamente finanziato con fondi stanziati dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri per l’attuazione del PIANO NAZIONALE PER LA RIQULIFICAZIONE SOCIALE E CULTURALE DELLE AREE DEGRADATE, che offrono adeguata copertura.
L’intervento è mirato alla riqualificazione sociale e culturale delle aree urbane degradate, mirando al miglioramento del livello di resilienza dal rischio idraulico mediante una serie mirata di interventi che prevedono anche interventi di recupero di percorsi pedonali

Inquadramento Territoriale
L’area di intervento si trova nel territorio del Comune di Vaccarizzo Albanese in Provincia di Cosenza (Regione Calabria - ITALIA). Vaccarizzo Albanese è un comune italiano di 1’064 abitanti (Istat 2021) della provincia di Cosenza in Calabria. Si trova sul versante settentrionale della Sila Greca, alle pendici della Serra Crista d'Acri (1125 m). Centro cittadino della comunità albanese d'Italia (arbëreshë), mantiene l'antica lingua albanese (arbërisht), gli abiti tipici tradizionali e il rito bizantino, sotto la giurisdizione religiosa dell'eparchia di Lungro. Presenta una superficie di 8,53 km2 e una densità di popolazione di 124,68 ab/km2.
Benefici Previsti
Con la realizzazione delle suddette opere si prevede di ottenere i seguenti risultati: Recupero degli edifici pubblici; Sistemazione della rete stradale di accesso al manufatto; Miglioramento dell’integrazione sociale e lavorativa; Creazione di nuovi spazi destinati alla valorizzazione degli eventi culturali; Sistemazione della raccolta delle acque meteoriche; Sistemazione dei marciapiedi; Riduzione dei costi di esercizio.
Conformità Urbanistica e Conformità
In riferimento alle prescrizioni urbanistiche ed edilizie vigenti nel Comune di Vaccarizzo Albanese, si può asserire che le opere progettate sono conformi alle norme urbanistiche approvate e non sono in contrasto con quelle adottate. Inoltre le aree interessate dai lavori sono nella piena disponibilità del Comune di Vaccarizzo Albanese. Valutazione ambientale: L’attuazione delle opere previste in progetto, quindi di demolizione, ricostruzione e manutenzione straordinaria, non comportano alcuna modifica a quello che è l’aspetto naturale e consolidato della zona in cui le opere saranno realizzate.

Possiamo aiutarti?

Se hai in mente un progetto simile o credi che potremmo aiutarti a svolgere progetti simili puoi contattarci tranquillamente compilando questo form o ai recapiti:
Telefono

+39 393 435 9810

Email

info@mpstudiosrl.com