Scroll
Aieta

Demolizione e Ricostruzione Scuola Primaria di via Longobardi – Santa Maria Del Cedro (CS)

Santa Maria del Cedro (CS)

scuola primaria

La presente relazione contiene una sintetica descrizione degli interventi previsti dal progetto esecutivo denominato “Lavori di demolizione e ricostruzione scuola primaria via dei Longobardi – CUP: H51B22000790006”, in località Santa Maria del Cedro (CS). L’intervento, essendo incluso tra quelli previsti nel Piano nazionale per la ripresa e resilienza (PNRR), dovrà rispettare i criteri e i principi del “DNSH” “Do No Significant Harm”. Si conduce pertanto la presente valutazione di conformità degli interventi al principio del DNSH, con riferimento al sistema di tassonomia delle attività ecosostenibili indicato all’articolo 17 del Regolamento (UE) 2020/852. L’amministrazione Comunale, con il presente progetto, prevede la demolizione a la ricostruzione della scuola primaria in via dei Longobardi, al fine di perseguire gli obiettivi di una scuola più
sostenibile, sicura ed inclusiva, rispettando i vincoli imposti dal Principio DNSH.

Inquadramento territoriale

Santa Maria del Cedro è un comune di 4 940 abitanti appartenente alla Provincia di Cosenza (Regione
Calabria - Italia). Situato all'estremità inferiore della Piana del Lao, vicino ai fiumi Lao e Abatemarco,
sulla riva del Tirreno, confina con i comuni di Scalea a nord, e Grisolia a sud. La parte di costa
prospiciente è denominata Riviera dei cedri. Inoltre, il comune di Santa Maria del Cedro si trova a
breve distanza dal Parco nazionale del Pollino. L’intervento di progetto è localizzato nel comune di
Santa Maria del Cedro, più precisamente, in Via dei Longobardi, zona urbanistica di tipo urbanizzata
dotata di tutti i servizi e di una viabilità Comunale (Via Vincenzo dei Longobardi) che confina su due
lati a nord e ad est del lotto in oggetto sul Complesso Scolastico. Gli accessi sono due sulla facciata
ad est sempre sulla via Vincenzo dei Longobardi.

Descrizione stato di fatto

Il Comune di Santa Maria del Cedro, con 4.940 abitanti, ha una scuola elementare in via dei Longobardi in condizioni critiche. L’edificio presenta carenze strutturali, antisismiche e impiantistiche, e spazi interni poco funzionali. Le aree esterne sono prevalentemente pavimentate con scarse aree verdi. Un intervento di ristrutturazione risulterebbe meno conveniente rispetto alla demolizione e ricostruzione, che permetterebbe di realizzare una scuola più moderna e funzionale, conforme al Decreto Ministeriale 18 dicembre 1975 smi, con risparmi significativi sui costi di gestione e manutenzione. L’area è classificata come RB1 nel piano urbanistico vigente.

Studio inserimento ambientale

In relazione alla tipologia, categoria ed entità degli interventi, non sussiste alcun impedimento per la realizzazione delle opere previste, sia sotto il profilo tecnico che amministrativo. Sulla base degli studi specialistici, è stata verificata la piena fattibilità dell’intervento, considerando sia i vincoli di legge relativi al contesto sia i vincoli progettuali legati alle caratteristiche geologiche, geotecniche e sismiche. L’intervento è conforme alle previsioni dello strumento urbanistico vigente e alle norme vigenti in materia ambientale, di sicurezza e igiene. Dall’analisi delle caratteristiche degli interventi programmati e del contesto paesaggistico-ambientale di riferimento, si può affermare che la realizzazione degli stessi non genera effetti o alterazioni significative sull’ambiente o sulla salute dei cittadini.

Possiamo aiutarti?

Se hai in mente un progetto simile o credi che potremmo aiutarti a svolgere progetti simili puoi contattarci tranquillamente compilando questo form o ai recapiti:
Telefono

+39 393 435 9810

Email

info@mpstudiosrl.com