Scroll
San Vincenzo La Costa

Intervento di Completamento del Risanamento Idrogeologico del Centro Abitato di San Vincenzo La Costa (CS)

San Vincenzo La Costa (cs)

Risanamento

Idrogeologico

La presente relazione tecnica fa riferimento al progetto esecutivo che riguarda l’intervento di “INTERVENTI DI COMPLETAMENTO DEL RISANAMENTO IDROGEOLOGICO DEL CENTRO ABITATO DI SAN VINCENZO LA COSTA (CS)”  CUP:D87C20000170001. Oggetto dell’intervento è l’area ubicata nei pressi di via Municipio nel comune di San Vincenzo La Costa (CS), caratterizzata dalla presenza di dissesto idrogeologico.

Inquadramento Territoriale

L’area di intervento si trova nel territorio del comune di San Vincenzo La Costa in Provincia di Cosenza (Regione Calabria-ITALIA). L’area oggetto di studio è ubicata nella porzione Sud-Ovest del centro abitato di San Vincenzo La Costa. Il sito d’intervento è posizionato ad una quota di circa 477 m s.l.m. ed ha come riferimento cartografico il seguente foglio di mappa della Carta Tecnica della Calabria, a cura del CASMEZ, da aerofotografie del 1954 in scala 1:25.000 e 1:10.000:

Per avere un chiaro quadro dell’assetto geologico del sito di studio si è eseguito preliminarmente un rilevamento geologico di un’area più vasta di quella interessata. Il rilevamento, affiancato da un’accurata ricerca storica dei lavori, pubblicazioni, documentazioni cartografiche ed interpretazione di foto aeree a diversa scala riguardanti l’area in esame, hanno rappresentato gli strumenti base di raccolta dei dati.

Descrizione Stato di fatto
Fra le criticità più imponenti si registrano appunto quelle che hanno interessato l’area sopradetta causando smottamenti/scivolamento di notevoli quantità di detriti che hanno investito anche infrastrutture stradali e pedonali oltre che interessare alcuni fabbricati ubicati nelle immediate vicinanze. In particolare, come evidenziato nell’immagine fotografica in alto, l’area è stata interessata in maniera ancora più accentuata. L’area indicata è posta al margine della strada comunale Via Municipio, sono evidenti fenomeni di smottamenti dovuti all’erosione in concomitanza degli eventi meteorici. Sono per lo più assenti efficienti sistemi di convogliamento, raccolta e smaltimento delle acque meteoriche. Inoltre anche l’area del fosso sottostante presenta problemi di regimazione idraulica con presenza nell’alveo di vegetazione di vario tipo e dimensione, accumulo detritico, ecc.
Descrizione generale interventi

L’obiettivo da raggiungere con la realizzazione degli interventi proposti è la mitigazione del rischio idrogeologico (in particolare, rischio frane). La soluzione progettuale nel rispetto degli obiettivi sopracitati, prevede principalmente: 1- Realizzazione di paratia su pali (di circa 151,5 mt lineari) per la messa in sicurezza del versante interessato dai movimenti franosi in essere; 2-Regimazione delle acque superficiali; La messa in sicurezza del versante interessato dai movimenti franosi in essere sarà reso possibile mediante la realizzazione di palificate di grosso diametro ubicate nelle esatte posizioni e che daranno il loro contributo mediante la propria sezione resistente in c.a.. I pali avranno diametro di 600 mm, lunghezza 15 m e saranno armate con gabbia in acciaio e staffe a spirale. Le teste dei pali saranno conglobate in un cordolo di coronamento in c.a.. 

Possiamo aiutarti?

Se hai in mente un progetto simile o credi che potremmo aiutarti a svolgere progetti simili puoi contattarci tranquillamente compilando questo form o ai recapiti:
Telefono

+39 393 435 9810

Email

info@mpstudiosrl.com