Il presente progetto ha come scopo il miglioramento e/o il risanamento infrastrutturale di un centro di accoglienza per migranti, attraverso un miglioramento e un rafforzamento dell’ospitalità e della capacità ricettiva della struttura. Il Comune di San Cosmo Albanese, sensibile al problema dell’immigrazione, ha aderito alla rete degli enti locali SPRAR, cercando di migliorare il tessuto sociale ed economico della comunità attraverso il ripristino di una struttura capace di ospitare attività laboratoriali pensate e sviluppate tenendo conto delle peculiarità autoctone del territorio.
San Cosmo Albanese è un comune italiano di 590 abitanti della provincia di Cosenza, in Calabria. Posta ad un'altitudine di 407 metri s.l.m. e attraversata da vari corsi d'acqua, si trova nel versante settentrionale della Sila Greca, a 12 km da San Demetrio Corone, in un suggestivo scenario di ulivi e del tipico paesaggio collinare. Piccola comunità arbëreshë della Calabria, fa parte dell'Eparchia di Lungro, e mantiene la cultura, la lingua, i costumi e il rito bizantino, preziose peculiarità ereditate dai propri antenati. In albanese è chiamata Strighari, derivante dal nome di un condottiero della città di Stura in Albania.
L’edificio oggetto di intervento, ad un solo piano, ha una superficie complessiva di circa 128 mq, presenta una pianta di forma rettangolare. La struttura è in muratura dello spessore di 55 cm, con solaio di copertura di calcestruzzo e laterizi di 30 cm; perimetralmente presenta un lato interrato ed uno seminterrato. Non sono presenti pavimenti e rivestimenti, gli infissi sono in ferro e gli intonaci sono di tipo liscio con malta bastarda di calce. La struttura risulta incompleta da un punto di vista delle rifiniture in genere e nel tempo, non è stata oggetto di alcun intervento di manutenzione; nonostante tutto, a seguito di accurate indagini effettuate in loco, le fondazioni sono risultate in buono stato di conservazione e la muratura risulta essere assolutamente priva di lesioni. Il solaio di copertura, invece, presenta evidenti problemi derivanti dall’infiltrazione d’acqua dovuti ad un sistema di isolamento inefficiente.
Il progetto è stato pensato tenendo conto di quelli che sono i principi di sviluppo sostenibile. Un’attenzione particolare è stata posta nel miglioramento dell’efficienza energetica dello stesso, attraverso la realizzazione di un idoneo isolamento del solaio di copertura e dei muri perimetrali. Gli infissi esterni sono stati sostituiti con altri a maggiore taglio termico e tutti gli impianti sono stati progettati con l’utilizzo di apparecchiature di ultima generazione.
Possiamo aiutarti?
Se hai in mente un progetto simile o credi che potremmo aiutarti a svolgere progetti simili puoi contattarci tranquillamente compilando questo form o ai recapiti: