Scroll
Santa Maria Del Cedro

Messa in Sicurezza idraulica del territorio Via Aironi, Libellule, Cincillà – S.Maria del Cedro (CS)

Santa Maria Del Cedro (CS)

Messa in Sicurezza 

La presente relazione tecnica è riferita al progetto di realizzazione di “Interventi diretti alla messa in sicurezza idraulica via degli aironi, via delle libellule, via dei cincillà, località pantano, località granata”, e di un bacino di raccolta a cielo aperto (cassa di espansione), nel comune Santa Maria del Cedro (CS). Gli interventi mirano al ripristino funzionale dei canali esistenti, al fine di ridurre il rischio di esondazione delle aree urbane e rurali. Detti canali, in tal senso, hanno infatti la duplice funzione di distribuzione irrigua e bonifica dei siti, che nella zona a monte si presentano paludosi. Gli interventi di messa in sicurezza dal rischio alluvionale sono di rilevante importanza sociale ed economica per la popolazione residente ed in particolare per i proprietari/coltivatori dei fondi rurali, ma soprattutto ai fini della gestione delle emergenze

Inquadramento Territoriale
L’area di intervento si trova nel territorio del Comune di Santa Maria del Cedro in Provincia di Cosenza (Regione Calabria - Italia). Santa Maria del Cedro è un comune italiano di 4’940 abitanti con una superficie pari a 18,42 km2. Il comune di Santa Maria del Cedro è situato all'estremità inferiore della Piana del Lao, vicino ai fiumi Lao e Abatemarco, sulla riva del Tirreno, tra i comuni di Scalea a nord, e Grisolia a sud. La parte di costa prospiciente è denominata Riviera dei cedri. Si trova a breve distanza dal Parco nazionale del Pollino.
Stato di fatto
Per la caratterizzazione dello stato di fatto è stata eseguita un’attenta analisi dei luoghi ed una documentazione fotografica attestante la situazione attuale dei canali esistenti, delle tubazioni e del sistema di regimazione delle acque superficiali. Gli interventi in progetto dovranno essere realizzati nella località Pantano del Comune di Santa Maria del Cedro, nei pressi del confine con il comune di Grisolia, in un’area urbana e rurale ed individuata nello strumento urbanistico vigente come area agricola “E1” nella maggiore consistenza. Precisamente, l’intervento è previsto sui canali di Via delle Libellule, Via dei Cincilla e Via delle Imprese.
Studio inserimento ambientale
Lo scopo del progetto è quello di mitigare il rischio idrogeologico dell’area in oggetto, le interazioni con la matrice ambientale si avranno essenzialmente durante lo svolgimento dei lavori, in quanto ad opera completata lo stato dei luoghi, dal punto di vista ambientale sarà equivalente o migliorato rispetto a quello preesistente. Non sussiste alcuno impedimento per la realizzazione delle opere previste, sia sotto il profilo tecnico che amministrativo. Sulla scorta degli studi specialistici si è verificata la piena fattibilità dell’intervento sulla base sia dei vincoli di legge relativi al contesto in cui si inserisce sia dei vincoli progettuali legati alle caratteristiche geologiche, geotecniche, di compatibilità geomorfologica, idrologiche, idrauliche e sismiche. L’intervento è conforme alle previsioni dello strumento urbanistico vigente nonché alle norme vigenti in materia ambientale, di sicurezza e igiene.

Possiamo aiutarti?

Se hai in mente un progetto simile o credi che potremmo aiutarti a svolgere progetti simili puoi contattarci tranquillamente compilando questo form o ai recapiti:
Telefono

+39 393 435 9810

Email

info@mpstudiosrl.com