Scroll
Castello San Lorenzo

Restauro Castello Alarcon

RESTAURO CASTELLO ALARCON

Messa in sicurezza e restauro

Il progetto di restauro conservativo del Castello del Comune di San Lorenzo del Vallo appartiene all’ambito degli interventi volti alla tutela ed alla conservazione del bene culturale, intesi come processi di valorizzazione e riqualificazione del patrimonio storico-architettonico. Operare all’interno del progetto di restauro conservativo significa collocarsi in un territorio culturale in grado di saper declinare tre aspetti peculiari del problema: tradizione, conservazione e sicurezza. ”La tradizione è la grande via sulle cui sponde si depositano le tracce del passato […]” ci ricordano, in uno scritto del 1977, Edoardo Benvenuto e Roberto Masiero. Conservare tali testimonianze è un compito ineludibile dell’uomo che non voglia disconoscere le proprie radici e l’obbiettivo della conservazione, attraverso la disciplina del restauro, si concretizza attraverso la rivitalizzazione e valorizzazione dei “documenti storici”, in modo da renderli di nuovo idonei ad assolvere funzioni utili per il presente.

Completamento
Ai fini delle scelte di intervento quindi , la conoscenza del manufatto e l’analisi del suo stato di consistenza, hanno rappresentato una tappa imprescindibile. Sulla base dei risultati delle indagini diagnostiche preliminari, le scelte operative hanno potuto puntare al mantenimento del castello quale monumento da tutelare, fonte di informazioni sulla sua storia, testimonianza da conservare nella sua consistenza fisica e materiale.
Restauro
Il progetto di restauro conservativo del Castello del Comune di San Lorenzo del Vallo appartiene all’ambito degli interventi volti alla tutela ed alla conservazione del bene culturale, intesi come processi di valorizzazione e riqualificazione del patrimonio storico-architettonico. Operare all’interno del progetto di restauro conservativo significa collocarsi in un territorio culturale in grado di saper declinare tre aspetti peculiari del problema: tradizione, conservazione e sicurezza.
Sicurezza
La conoscenza della costruzione è quindi il presupposto fondamentale ai fini di una corretta valutazione della sicurezza del manufatto e per una scelta più efficace dell’intervento di miglioramento. Nel caso del patrimonio storico culturale, come ricordato in precedenza, tale passaggio assume una rilevanza particolare ed è quindi necessario mettere in atto un affinamento delle tecniche di analisi ed interpretazione medianti fasi conoscitive di accurato grado di attendibilità.
Riproduci video

Possiamo aiutarti?

Se hai in mente un progetto simile o credi che potremmo aiutarti a svolgere progetti simili puoi contattarci tranquillamente compilando questo form o ai recapiti:
Telefono

+39 393 435 9810

Email

info@mpstudiosrl.com