Scroll
Panettieri - Centro Abitato

Panettieri, messa in sicurezza centro abitato

Panettieri

Rischio frane

L’intervento rientra tra quelli finanziati dal Decreto del Dipartimento degli Affari Interni del 23 febbraio 2021 “Contributi ai comuni per la realizzazione di opere di messa in sicurezza di edifici e del territorio anno 2021” a valere sui fonti della Legge del 30 dicembre 2018 n. 145 concernente il “Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2019 e bilancio pluriennale per il triennio 2019‐2021”. Più nello specifico la richiesta di finanziamento presentata riguarda la messa in sicurezza del territorio soggetto a rischio idrogeologico attraverso il “ripristino delle infrastrutture danneggiate a seguito di calamità naturali, nonché di aumento del livello di resilienza dal rischio idraulico o di frana” rientranti tra le categorie di interventi ammissibili secondo quanto riportato nel citato decreto della legge di bilancio.
Inquadramento Territoriale
Panettieri è un comune della provincia di Cosenza con una superficie di 14.67 km2 interamente montana, l’altitudine varia tra gli 844 e i 1237 metri. Conta 318 abitanti (dati Istat 2021). Confina con i paesi di Bianchi, in Provincia di Cosenza, Carlopoli e Sorbo San Basile in provincia di Catanzaro.
Analisi Vincoli Ambientali
Il Piano persegue l’obiettivo di garantire al territorio di competenza Distrettuale adeguati livelli di sicurezza rispetto all’assetto geomorfologico, alla dinamica dei versanti in frana, al pericolo di frana, all’assetto idraulico, alla dinamica dei corsi d’acqua, al pericolo di inondazione, all’assetto della costa e delle relative dinamiche di evoluzione della linea di riva. Per ciascuna categoria di rischio (rischio frana, rischio inondazione e rischio erosione costiera), all’art. 8 comma 5 delle Norme di Attuazione, vengono definiti i quattro livelli di rischio,
Inserimento Opere in contesto urbanistico

Gli interventi previsti rientrano tra le categorie di opere già presenti nel contesto urbanistico di riferimento. Essi si configurano come lavori di messa in sicurezza del territorio attraverso azioni che mirano a ripristinare opere murarie esistenti a corredo di infrastrutture stradali, realizzare nuove opere murarie per la gestione in sicurezza dei versanti e a migliorare il sistema di regimazione delle acque bianche. Tutto ciò naturalmente comporta un miglioramento del contesto urbano esistente sia sotto l’assetto estetico sia funzionale. Per garantire ciò, durante questa fase progettuale le scelte condotte sono state basate su un attento studio del contesto di riferimento al fine di un idoneo inserimento delle opere previste nel contesto paesaggistico.

Possiamo aiutarti?

Se hai in mente un progetto simile o credi che potremmo aiutarti a svolgere progetti simili puoi contattarci tranquillamente compilando questo form o ai recapiti:
Telefono

+39 393 435 9810

Email

info@mpstudiosrl.com