Scroll
Amendolara

Mitigazione rischio idraulico torrente “Straface” Amendolara

amendolara

Mitigazione rischio idraulico torrente.

Il presente progetto ha come obiettivo la manutenzione straordinaria di una strada sita nel comune di Amendolara, in provincia di Cosenza. Tale intervento, previsto nel Programma di MITIGAZIONE RISCHIO IDRAULICO TORRENTE STRAFACE, ha come scopo quello di garantire un adeguato standard di sicurezza per gli utenti che la percorrono, offrendo quindi un miglior servizio alla collettività, limitando gli interventi di manutenzione futura e di conseguenza riducendo i costi sociali derivanti dai ripetuti interventi manutentivi.

Inquadramento

Amendolara è un comune italiano di 2797 abitanti della provincia di Cosenza in Calabria. Il comune fa parte della Comunità montana dell'Alto Jonio. La città è situata su una serie di pianori che digradano verso il mare e l'abitato è tradizionalmente diviso tra "Paese" e "Marina". Vi scorrono le fiumare Avena, Ferro e Straface.

Descrizione generale

Il percorso viario oggetto di intervento è denominato “VIA COSENZA”, così come indicato nelle planimetrie allegate. L’intervento interessa in modo completo il sedime stradale, che risulta allo stato attuale quasi completamento ammalorato ed in alcuni punti, verte in condizioni critiche, con presenza di buche dovute a manomissioni eseguite nel tempo, che vengono continuamente richiuse e si riformano, in particolare, in presenza di precipitazioni atmosferiche ed a causa principalmente del passaggio veicolare, pertanto si prevede la corretta riparazione di tutti i tratti ammalorati. Si prevede la costruzione di cunette alla francese in alcuni tratti dove non vi è installata alcuna opera capace di far defluire correttamente le acque e la pulizia delle cunette esistenti, in quanto nei periodi invernali lo scorretto smaltimento delle acque meteoriche rende pericoloso l’intero percorso.

Regimazione delle acque
Il progetto prevede il miglioramento delle opere idrauliche per il corretto collettamento e convogliamento delle acque meteoriche in considerazione delle condizioni idrologiche e idrauliche delle aree interessate. È stato progettato un nuovo tratto di cunette alla francese previste al bordo strada, costruite in conglomerato cementizio dosato a q.li 3,00 di cemento tipo R325 per mc. È stata prevista la creazione di nuovi sistemi di drenaggio (briglia) laddove necessario con l’utilizzo di gabbioni in rete metallica a doppia torsione tipo 8x10, marcati CE in accordo con il Regolamento 305/2011 (ex Direttiva Europea 89/106/CEE), e la pulizia di tutti i canali atti al corretto deflusso delle acque, oltre che la sostituzione di tubazioni deteriorate in conglomerato cementizio con tubazioni a lamiera ondulata (armco) più resistenti alle sollecitazioni meccaniche e più duraturi, al fine di mitigare interventi manutentivi.

Possiamo aiutarti?

Se hai in mente un progetto simile o credi che potremmo aiutarti a svolgere progetti simili puoi contattarci tranquillamente compilando questo form o ai recapiti:
Telefono

+39 393 435 9810

Email

info@mpstudiosrl.com