Scroll
Vaccarizzo Albanese (CS)

Messa in Sicurezza del Territorio – Località Centro Abitato e Via San Nicola nel Comune di Vaccarizzo Albanese

Vaccarizzo Albanese (CS)

messa in sicurezza 

del territorio 

La presente relazione tecnica fa riferimento al progetto definitivo – esecutivo che riguarda “MESSA IN SICUREZZA DEL TERRITORIO – LOCALITA’ CENTRO ABITATO E VIA SAN NICOLA” – CUP I73B18000010001. Oggetto dell’intervento è l’area ubicata nei pressi di via San Nicola nel comune di Vaccarizzo Albanese (CS), caratterizzata dalla presenza di dissesto idrogeologico.

Geologia
La relazione geologica è stata realizzata con una prima fase preparatoria e una seconda fase operativa. Nella prima fase, sono stati effettuati ricerche e studi bibliografici e cartografici, geologici e geotecnici con la presa in considerazione di dati che è stato possibile reperire da precedenti lavori, esperienze ed indagini circa l'ambiente geologico ed i litotipi presenti, similari o raffrontabili per genesi e composizione. Successivamente, sono stati effettuati sopralluoghi per eventuali problematiche di ordine tecnico e pratico; per l’inquadramento geologico generale (litologia, morfologia, ecc.) attraverso un’analisi dei terreni in esame; per la caratterizzazione geotecnica e geosismica avvenuta in particolare con l’esecuzione di una specifica indagine geognostica.
Descrizione Stato di fatto

Il territorio di Vaccarizzo Albanese nella provincia di Cosenza in Calabria si trova sul versante settentrionale della Sila Greca, alle pendici della Serra Crista d'Acri. Vaccarizzo Albanese fu fondato intorno al 1470 da gruppi di profughi che si stanziarono sulle colline della Pre-Sila Greca. Il paesaggio è di tipo collinare in quanto l’orografia è variabile, con un’altitudine media di 448 m s.l.m. L’urbanizzato è diffuso con intensità media intorno alla parte antica ed il carattere è prevalentemente rurale. Per il territorio di Vaccarizzo Albanese, il clima è caratterizzato da una stagione rigida ed umida (ottobre-marzo), seguita da una calda e asciutta (aprile- settembre), nella quale si verificano mediamente solo il 20-30% del totale annuo delle precipitazioni.

Descrizione generale interventi
L’obiettivo da raggiungere con la realizzazione degli interventi proposti è la mitigazione del rischio idrogeologico (in particolare, rischio frane). Nell’area sud dell’abitato di Vaccarizzo Albanese. La soluzione progettuale nel rispetto degli obiettivi sopracitati prevede principalmente 1) la realizzazione di muri di sostegno e muri su pali (di circa 170 mt lineari) per la messa in sicurezza del versante interessato dai movimenti franosi in essere; 2- Realizzazione di un sentiero naturalistico e la risistemazione del sistema di convogliamento delle acque di ruscellamento superficiali

Possiamo aiutarti?

Se hai in mente un progetto simile o credi che potremmo aiutarti a svolgere progetti simili puoi contattarci tranquillamente compilando questo form o ai recapiti:
Telefono

+39 393 435 9810

Email

info@mpstudiosrl.com