Scroll
Cerchiara di Calabria

Cerchiara, Recupero Edificio Pubblico

cerchiara di calabria

una nuova struttura

Recupero di un immobile comunale da destinare a laboratori di formazione, qualificazione professionale e di un centro linguistico da destinare agli immigrati. Per ognuna di queste attività sono state coinvolte adeguate figure professionali (interpreti, assistenti sociali, mediatori culturali, figure professionali per la formazione laboratoriale). L’obiettivo è stato quello di migliorare l’integrazione sociale, culturale ed assistenziale degli immigrati. Gli spazi e le attività in progetto rappresentano un valido strumento per facilitare il processo di integrazione degli immigrati nella realtà locale, i quali rappresentano una valida risorsa non solo per il comune di Cerchiara di Calabria ma anche per i paesi limitrofi.

Inquadramento Territoriale
Cerchiara di Calabria è un comune italiano di 2300 abitanti della provincia di Cosenza, situato nel Parco nazionale del Pollino, con un’estensione territoriale che comprende il monte Sellaro e la cima della Serra Dolcedorme 82.267 m s.l.m.), il monte più alto della Calabria. Si sviluppa su una collina digradante in direzione del golfo di Taranto dal massiccio del Pollino, il territorio di Cerchiara è profondamente marcato dalla presenza del torrente Caldanello e dal suo alveo caratterizzato da profonde gole. Del territorio comunale di Cerchiara fa parte una porzione della Riserva naturale Gole del Raganello.
Descrizione Stato di Fatto

Il fabbricato, oggetto dell’intervento, ha un solo piano fuori terra ed una superficie coperta complessiva di circa 160 mq ed è dotato di area esterna di pertinenza di circa 570 mq. L’edificio è costituito da un ingresso, due ampi vani di circa 36 mq, oltre ai servizi igienici. La struttura portante è in muratura di mattoni pieni, i solai di piano e di copertura sono in calcestruzzo armato e laterizio gettato in opera. I pavimenti sono in graniglia, gli infissi in metallo e gli intonaci sono del tipo civile liscio con malta bastarda di calce. Lo stato di manutenzione è completamente assente in quanto l’immobile non è mai stato soggetto a nessun intervento di manutenzione.

Sviluppo Sostenibile
Il progetto è stato pensato tenendo conto di quelli che sono i principi di sviluppo sostenibile. Un’attenzione particolare è stata posta nel miglioramento dell’efficienza energetica dello stesso, attraverso la realizzazione di un idoneo isolamento dei muri perimetrali. Gli infissi esterni sono stati sostituiti con altri a taglio termico e tutti gli impianti sono stati progettati con l’utilizzo di apparecchiature di ultima generazione

Possiamo aiutarti?

Se hai in mente un progetto simile o credi che potremmo aiutarti a svolgere progetti simili puoi contattarci tranquillamente compilando questo form o ai recapiti:
Telefono

+39 393 435 9810

Email

info@mpstudiosrl.com