Scroll
Alessandria del carretto

Alessandria del carretto messa in sicurezza territorio

Alessandria del Carretto

Messa in sicurezza 

del territorio 

Il presente progetto definitivo – esecutivo prevede i lavori per la messa in sicurezza del centro abitato di Alessandria del Carretto, CUP G66B19004520001. Il progetto mira alla riduzione e alla mitigazione del rischio idraulico con il miglioramento del deflusso delle acque superficiali, contestualmente alla messa in sicurezza della piazza posta all’incrocio tra Via Vittorio Emanuele e la Strada Provinciale 153, mediante la demolizione dell’attuale muro di contenimento e la successiva realizzazione di una struttura in conglomerato cementizio armato, adibita a ricovero mezzi comunale, con solaio carrabile, a tergo della quale sarà realizzata una paratia di pali con muro di sostegno di contenimento.

Inquadramento Cartografico

L’area di intervento si trova nel territorio del Comune di Alessandria del Carretto in Provincia di Cosenza (Regione Calabria - ITALIA). Alessandria del Carretto è un comune italiano di 382 abitanti appartenente alla provincia di Cosenza, sorge sul versante Orientale del Parco Nazionale del Pollino, nei pressi della fiumara Saraceno, a pochi chilometri dalla costa Ionica. Rappresenta il borgo più alto del Parco con i suoi 1000 m da cui ammirare un suggestivo panorama che spazia dal monte Pollino fino al golfo di Taranto.

Descrizione Stato dei Luoghi

L'area in oggetto di intervento è interessata da una serie di movimenti franosi avvenuti in un recente passato, cartografati dal PAI con un livello di Rischio associato R3 e R4, che mobilitano il versante su un sistema di piani di rottura complesso Le opere di sostegno esistenti risultano inadatte a garantire la stabilità dell’area e la sicurezza degli edifici, pertanto, unitamente, al progetto si prevede il consolidamento dell’intera zona centrale.

Stato di progetto

L’intervento in progetto prevede la messa in sicurezza della piazza posta all’incrocio tra Via Vittorio Emanuele e la Strada Provinciale 153, mediante la demolizione dell’attuale muro di contenimento e la successiva realizzazione di una struttura in conglomerato cementizio armato, adibita a ricovero mezzi comunale, con solaio carrabile, a tergo della quale sarà realizzata una paratia di pali con muro di sostegno di contenimento. L’accesso al manufatto avverrà mediante la riprofilatura ed ampliamento dell’attuale gradinata esistente in cemento, con conseguente realizzazione di muri di sostegno in grado di stabilizzare l’area di intervento per una lunghezza pari a 52.00 m. 

Possiamo aiutarti?

Se hai in mente un progetto simile o credi che potremmo aiutarti a svolgere progetti simili puoi contattarci tranquillamente compilando questo form o ai recapiti:
Telefono

+39 393 435 9810

Email

info@mpstudiosrl.com