Scroll
Aieta

Aieta realizzazione di un ponte tibetano a funi e spazi verdi

Aieta (CS)

Ponte Tibetano 

La presente relazione illustra le caratteristiche degli “Lavori di Realizzazione di un Ponte Tibetano a Funi e Relativi Spazi a Verde Attrezzati per Attività Connesse” del Comune di Aieta. L’Amministrazione comunale di Aieta si pone come obiettivo principale quello di accrescere il valore delle aree pubbliche rendendole più fruibili, piacevoli ed in buono stato manutentivo, al fine di accrescere il valore del borgo e renderlo più attrattivo, anche in un’ottica volta a rilanciare le economie locali valorizzando i prodotti, i saperi e le tecniche del territorio. L’obiettivo primario, pertanto, è la realizzazione di un Ponte Tibetano a Funi ed il miglioramento delle aree prospicienti con l’inserimento di aree attrezzate.

Inquadramento Cartografico

L’area di intervento si trova nel territorio del Comune di Aieta in Provincia di Cosenza (Regione Calabria - ITALIA). Aieta è un comune italiano di 767 abitanti della provincia di Cosenza, in Calabria. Il territorio comunale è parte integrante del Parco nazionale del Pollino e culmina nel Monte Ciagola, a 1463 metri di altitudine; a 12 km dal Mar Tirreno. Il centro storico, posto a 524 m.s.l.m., è dominato dal palazzo baronale (raro esempio di architettura rinascimentale in Calabria) ed ospita chiese e palazzi di rilevante interesse storico tanto da rientrare nel prestigioso club dei "borghi più belli d'Italia".

Situazione Socio-Economica Culturale

Tutto il comprensorio dei comuni di Aieta, Praia a Mare e Tortora era un’area a vocazione prevalentemente agricolo – pastorale, sino alla costruzione della Superstrada Tirrenica S.S. 18. La realizzazione della suddetta strada, posta come vero e proprio asse di sviluppo, ha innescato una serie di fenomeni economico-sociali che hanno radicalmente trasformato tutta l’area facendole subire un forte sviluppo di carattere edilizio, turistico e commerciale, modificandone notevolmente tutto l'assetto produttivo economico e sociale.

Intervento da realizzare

L’opera oggetto del presente elaborato è quindi una passerella su fune, ipotizzata di lunghezza pari a 550 m, costituita da elementi portanti in fune e gradini in grigliato metallico disposti in maniera da realizzare un camminamento continuo per tutto il percorso. La struttura sarà fissata sulle sponde del fiume mediante fondazioni realizzate in Calcestruzzo armato con pali di sottofondazione da cui si ergono due strutture metalliche a forma di portale atte ad ancorare le funi portanti della passerella.

Possiamo aiutarti?

Se hai in mente un progetto simile o credi che potremmo aiutarti a svolgere progetti simili puoi contattarci tranquillamente compilando questo form o ai recapiti:
Telefono

+39 393 435 9810

Email

info@mpstudiosrl.com