Scroll
Villapiana (CS)

Villapiana, recupero ed ampliamento edificio pubblico

Villapiana

Recupero 

edificio pubblico 

Il presente progetto ha come scopo il miglioramento e/o il risanamento infrastrutturale di un centro di accoglienza per migranti, attraverso un miglioramento e un rafforzamento dell’ospitalità e della capacità ricettiva della struttura. Il Comune di Villapiana (CS), sensibile al problema dell’immigrazione, ha aderito alla rete degli enti locali SPRAR, cercando di migliorare il tessuto sociale ed economico della comunità accentuando il processo di inserimento ed accoglienza degli stranieri richiedenti asilo e dei rifugiati politici, attraverso il ripristino di una struttura capace di ospitare attività laboratoriali pensate e sviluppate tenendo conto delle peculiarità autoctone del territorio e coinvolgendo capacità eterogenee e qualificate.

Inquadramento Territoriale
Villapiana è un comune italiano di 5441 abitanti della provincia di Cosenza in Calabria. Il territorio, attraversato dai torrenti Saraceno e Satanasso, è diviso in due frazioni (Lido e Scalo) e quattro contrade (Catusi, Rossi, Ponticello, Garamma). L’immobile è collocato nei pressi di Via Lungomare (Ex Delegazione), località a carattere fortemente turistico nei periodi estivi, i relativi dati catastali sono: Codice catastale B903, Foglio 38, p.lla 16.
Descrizione Stato di fatto

Il fabbricato, ad un solo piano fuori terra, ha una superficie coperta complessiva di circa 100 mq ed è dotato di area esterna di pertinenza. L’intero edificio è costituito principalmente da un ampio salone centrale su cui si snodano altre due stanze ed i servizi igienico-sanitari. La struttura portante è in muratura di mattoni pieni, i solai di piano e di copertura sono in calcestruzzo armato e laterizio gettato in opera. I pavimenti sono in graniglio, gli infissi in metallo e gli intonaci sono del tipo civile liscio con malta bastarda di calce. La copertura è a falde singole ed è in lamiera. Dal punto di vista strutturale, l’edificio si presente in buono stato di conservazione. Da indagini svolte in loco, non si evidenziano danni strutturali sulle fondazioni e sulle pareti. I solai sono in buono stato di conservazione.

Lavori di ristrutturazione
Rifacimento del manto di copertura ed installazione di pannelli fotovoltaici per la produzione di energia: Verrà realizzato un nuovo solaio di copertura adeguatamente isolato e sulla copertura a falda, esposta a sud-est, verrà installato un impianto fotovoltaico da 10 kW; - Posa in opera dei canali di gronda e dei discendenti; - Adeguamento bagni: Al fine di realizzare un edificio inclusivo e fruibile, i nuovi servizi verranno realizzati secondo il D.P.R 348/78 pe la sicurezza dei servizi igienici riservati ai Disabili. - Rimozione e realizzazione nuova pavimentazione; - Rimozione degli infissi interni e dei serramenti esistenti e sostituzione con altri a maggiore taglio termico; - Posa in opera di nuovo rivestimento in bagno; - Rifacimento intonaci esterni; - Tinteggiatura interna.

Possiamo aiutarti?

Se hai in mente un progetto simile o credi che potremmo aiutarti a svolgere progetti simili puoi contattarci tranquillamente compilando questo form o ai recapiti:
Telefono

+39 393 435 9810

Email

info@mpstudiosrl.com