Scroll
Vaccarizzo Albanese

Vaccarizzo Albanese, recupero edificio pubblico da adibire a centro polifunzionale per l’erogazione di servizi di integrazione sociale e lavorativa

Vaccarizzo Albanese

Recupero edificio pubblico

Le proprietà si trovano in una zona montuosa (circa 448 m.s.l.m.), occupano una superficie di circa 1300 mq con un perimetro di circa 180 m. La zona circostante è costituita da una strada fortemente deteriorata, aree libere ed edifici di civile abitazione. Il complesso è situato ad ovest rispetto al centro del paese, collegato con esso attraverso il percorso viario precedentemente descritto (di circa 160 metri) e la SP180. Gli immobili oggetto del presente intervento si presentano in avanzato stato di degrado funzionale e strutturale, con presenza di elementi altamente cancerogeni (amianto), dannoso per la salute degli abitanti nell’area circostante e per l’ambiente.

Inquadramento Territoriale

Vaccarizzo Albanese (Vakarici, in arbëreshë) è un comune italiano di 1098 abitanti della provincia di Cosenza in Calabria. Si trova sul versante settentrionale della Sila Greca, alle pendici della Serra Crista d'Acri (1125 m). Centro cittadino della comunità albanese d'Italia (arbëreshë), mantiene l'antica lingua albanese (arbërisht), gli abiti tipici tradizionali e il rito bizantino, sotto la giurisdizione religiosa dell'eparchia di Lungro.

Premessa

Il comune di Vaccarizzo Albanese sensibile al problema dell’immigrazione, ha aderito alla rete degli enti locali SPRAR per realizzare progetti di accoglienza integrata rivolta agli immigrati. In tale ottica, in coerenza con il percorso nazionale già maturato nell’ambito dell’accordo tra ANCI e Ministero dell’Interno, la presente proposta progettuale prevede il recupero e rifunzionalizzazione di edificio comunale, con annesso spazio esterno, per la creazione di un centro di formazione professionale (laboratori) e di integrazione e socializzazione per favorire l’inserimento degli immigrati nelle comunità locali. L’obiettivo è quello di rendere gli immigrati protagonisti attivi nel processo di ospitalità, sottraendoli ad eventuali fenomeni di devianza sociale e criminale da cui potrebbero essere attratti. Il progetto prevede la realizzazione di spazi per l'erogazione di servizi ad integrazione sociale di cui approfondimento linguistico, integrazione culturale, formazione professionale.

Benefici Previsti

Con la realizzazione delle suddette opere si prevede di ottenere i seguenti risultati: 1- Recupero degli edifici pubblici, 2- Sistemazione della rete stradale di accesso al manufatto, 3- Eliminazione dei pericoli derivanti dall’utilizzo di amianto, 4- Miglioramento dell’integrazione sociale e lavorativa. 5- Miglioramento della stabilità del terreno. 6- Creazione di nuovi spazi destinati alla valorizzazione dei prodotti locali. 7 - Riduzione dei costi di esercizio.

Il progetto prevede la completa demolizione dell’immobile in muratura in avanzato stato di degrado strutturale.

Possiamo aiutarti?

Se hai in mente un progetto simile o credi che potremmo aiutarti a svolgere progetti simili puoi contattarci tranquillamente compilando questo form o ai recapiti:
Telefono

+39 393 435 9810

Email

info@mpstudiosrl.com