Scroll
Trebisacce

Riqualificazione sociale e culturale delle aree urbane degradate, Trebisacce CS

Trebisacce

Riqualificazione aree urbane degradate

La presente relazione ha per oggetto la descrizione del progetto denominato “RIQUALIFICAZIONE SOCIALE E CULTURALE DELLE AREE URBANE DEGRADATE” che si sviluppa nell’area urbana del Comune di Trebisacce (CS) e che comprende tre zone del centro abitato ovvero “ Via E. Torricelli, Via E. Fermi, Viale della Libertà”.
Le risorse finanziarie necessarie all’esecuzione dell’intervento gravano sui fondi nazionali ovvero all’interno del “Piano nazionale per la riqualificazione delle aree urbane degradate”.

Inquadramento Territoriale

La macro-area degli interventi di riqualificazione si trova nel territorio del Comune di Trebisacce in Provincia di Cosenza (Regione Calabria - ITALIA). Trebisacce con i suoi 8820 abitanti risulta il comune più virtuoso dell’area dell’Alto Jonio Cosentino dal momento che gode di più servizi rispetto agli altri paesi limitrofi. Vive principalmente di agricoltura, di pesca, di turismo stagionale ma anche di attività inerenti il settore secondario data la presenza di più attività commerciali ubicati nella zona P.I.P del territorio comunale.

Descrizione dello stato di fatto

La prima area, corrispondente alla riqualificazione della zona in prossimità di via E. Torricelli era un tempo frequentata da ragazze e ragazzi come luogo d’incontro del dopo-scuola e momenti di svago. Con il trasferimento delle attività scolastiche nei nuovi locali più distanti dalla zona, questo luogo e l’intero quartiere hanno subito una notevole regressione dal punto di vista sociale poiché ostaggio di continui atti di vandalismo e luogo d’incontro di tossicodipendenti. L’area oggi versa in condizioni di degrado probabilmente assoggettabile alla scarsa cura del verde, della manutenzione in generale e della quasi assenza di illuminazione. L’area ad oggi risulta perimetrata da marciapiedi malconci e ricoperti di piante infestanti, peraltro in corrispondenza del lato opposto alla suddetta via vi è un piccolo corpo di fabbrica che versa in condizioni accidentate e con segni visivi di deterioramento, ormai habitat di topi, roditori e rovi.

Descrizioni interventi

Lo scopo degli interventi è mirato al recupero delle aree e dei beni immobili pubblici degradati con l’intento di incidere positivamente sulla macroarea al fine di proiettare la medesima e l’intera società in direzione di uno sviluppo sostenibile. L’intervento globale di riqualificazione, tradotto in termini di riconversione ambientale e sociale mira a restituire alle famiglie e ai giovani un quartiere più bello con un’identità migliore e soprattutto un luogo d’incontro sicuro. Per ciò che concerne la parte più edile ovvero i lavori di demolizione e di scavo garantiscono l’assenza di rischi mantenendo inalterata la salubrità dell’area circostante. I corpi illuminanti utilizzati per attrezzare le aree degradate ivi quelle destinate a parcheggi sono a led per favorire la riduzione dei consumi.

Possiamo aiutarti?

Se hai in mente un progetto simile o credi che potremmo aiutarti a svolgere progetti simili puoi contattarci tranquillamente compilando questo form o ai recapiti:
Telefono

+39 393 435 9810

Email

info@mpstudiosrl.com