Progettazione Urbana e Master planning

Progettiamo luoghi sostenibili in equilibrio con le aspirazioni delle comunità. L’urbanistica integrata, l’approccio di M&P Studio alla pianificazione generale, riconosce l’interdipendenza dei sistemi urbani e delle comunità, nonché gli effetti di questioni globali, come la resilienza ai cambiamenti climatici e l’incertezza economica, sul futuro delle nostre città.

Gli ambienti urbani stanno diventando sempre più complessi; questioni quali modifiche alla composizione delle famiglie, scarsità di terreno, qualità dell’aria e rumore richiedono soluzioni innovative. La comprensione tecnica di M&P Studio di tutti gli strati dell’ambiente costruito ci consente di ridefinire le pratiche di vita e di lavoro urbane.

Redazione di Piani urbanistici comunali

La pianificazione sta vivendo un altro cambiamento di paradigma oggi. C’è una diversità emergente di nuovi concetti e approcci di pianificazione che affrontano sfide urbane complesse e si sforzano di stimolare il cambiamento dell’intero sistema. Questa svolta trasformativa implica cambiamenti rispetto al ruolo e ai compiti della pianificazione, alle sue razionalità, agli strumenti e alle relative istituzioni. I nuovi approcci spesso travalicano i confini settoriali e territoriali, coinvolgono una varietà di attori diversi e attraverso particolari metodi nuovi, mentre raramente si basano su regolamenti formali. Ancora più importante, la misura in cui tali approcci effettivamente consentono o limitano il cambiamento trasformativo per la sostenibilità differisce sostanzialmente, a seconda della loro formazione, orientamento e progettazione.

Progetti di riqualificazione e recupero urbano

All’origine della necessità di dare importanza alla riqualificazione urbana o urbanistica, vi sono un insieme di fattori: decenni di espansione, urbanizzazione anonima, emarginazione sociale, crisi ambientali, degrado urbano. Una riqualificazione urbana avviene con il contributo di altre discipline attraverso la realizzazione di piani e progetti edilizi o di recupero ambientale.